Percorsi sociopolitici

Percorsi sociopolitici

Con la collaborazione di Villa Cagnola e la Pastorale Sociale del la diocesi di Milano, proponiamo i seguenti itinerari:

  • Percorso con gli Amministratori Locali

  • Percorso “A Cesare quel che è di Cesare” – Scuola di Formazione Sociopolitica

  • Percorso sul territorio con la Pastorale Giovanile

  • Percorso in collaborazione con le Associazioni Locali

Percorso con gli amministratori locali

Percorso con gli amministratori locali

Proponiamo un luogo di confronto e di ascolto reciproco tra gli amministratori locali e tra chi è impegnato in prima persona in ambito politico Vogliamo costruire insieme occasioni di approfondimento, di discernimento del presente alla luce della fede, di cura della spiritualità. E' inoltre, una possibilità per conoscersi, aprire nuove collaborazioni reciproche ed essere in relazione più approfondita con il territorio.
Scopri il percorso

Scuola di formazione sociopolitica

Scuola di formazione sociopolitica

La Scuola di formazione Sociopolitica proposta per la zona di Varese presso Villa Cagnola a Gazzada è una opportunità di formazione offerta: a chi desidera impegnarsi a diversi livelli a servizio del bene comune; a chi vuole approfondire temi di attualità sociopolitica; a chi, semplicemente, intuisce che impegnarsi per gli altri è una sfida bella ed impegnativa e vuole interrogarsi con altri, giovani e adulti, su come farlo al meglio e in coerenza con il suo percorso di Chiesa fatto.
Scopri il percorso

Percorsi sul territorio con la pastorale giovanile

Percorsi sul territorio con la pastorale giovanile

Il mondo giovanile è per noi importante. Per questo motivo siamo disponibili ad incontrare i gruppi giovanili sul territorio allo scopo di confrontarci e creare una cultura coerente sui grandi temi etici, sociali, promuovere l'attenzione verso l'altro e al bene comune. Infine promuovere appuntamenti a misura di giovani.
Scopri il percorso

Percorsi in collaborazione con le associazioni locali

Percorsi in collaborazione con le associazioni locali

La scuola di formazione Sociopolitica si propone di uscire da Villa Cagnola. Il percorso non vuole essere fine a se stesso, ma intessere relazioni, conoscere il territorio, promuovere e condividere la ricchezza di pensiero e di confronto nati dall'ascolto dei relatori, dal confronto tra i partecipanti.
Scopri il percorso

INCONTRI ESTIVI DI APPROFONDIMENTO E PROGRAMMAZIONE

Durante l’estate la segreteria della scuola sociopolitica si ritrova in una tre giorni residenziale per la verifica dei percorsi dell’anno e l’impostazione del successivo. Le giornate sono scandite da incontri con persone significative che aiutano l’approfondimento di alcuni temi, dall’incontro e dal confronto con chi ha partecipato ai percorsi dell’anno, arricchiti da momenti di preghiera insieme, da tempo libero e da uscite sul territorio.